Brainmarketing e ortofrutta, il racconto di una ricerca

Portare l’ortofrutta fuori dai tradizionali canali di comunicazione riservati agli addetti ai lavori, parlarne sui media rompendo vecchi schemi, ricorrere a strategie e strumenti in grado di coinvolgere un pubblico del tutto nuovo. Ecco quel che ha fatto Orma affiancando un partner come Agroter (società di consulenza nel settore agroalimentare fondata dal prof. Roberto Della Casa) con l’attivazione di un dinamico servizio di ufficio stampa 2.0 per promuovere l’evento “Speciale Frutta & Verdura 2016” tenutosi ad Assago (Milano) davanti a 800 operatori del settore.
Al centro dell’attenzione, la prima ricerca in Italia sul brainmarketing applicato agli acquisti di frutta e verdura al supermercato, un progetto promosso da Agroter con BrainSigns, spinoff dell’Università La Sapienza di Roma. I risultati sono stati eclatanti: il video emozionale ha conquistato il pubblico presente all’evento, mentre la campagna mediatica ha bucato lo schermo come raccontato dal portale ItaliaFruitNews di Agroter (qui l’articolo http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/37350/in-diretta-da/speciale-fruttaverdura-2016-ledizione-dei-record e qui http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/37316/fiere-eventi/brainmarketing-in-ortofrutta-la-ricerca-buca-lo-schermo) (sistemare link articoli). L’analisi della ricerca di brainmarketing, l’approfondimento sulla notizia di interesse giornalistico, la targettizzazione dei contenuti calibrata sui singoli media coinvolti, le consolidate relazioni con i giornalisti: Orma ha messo in campo tutte le sue competenze e professionalità arrivando a portare un tema come l’ortofrutta sul Tg1 e su testate nazionali del calibro di Corriere della Sera, la Repubblica, il Messaggero, ItaliaOggi, il Resto del Carlino – Quotidiano Nazionale e tante altre.

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