Cooperazione sociale, il valore dell’emozione

Comunicare un valore significa trasmettere emozioni, toccare le corde più profonde delle persone, suscitare coinvolgimento, engagement, partecipazione. Persino commozione. E non c’è ambito più azzeccato per farlo della cooperazione sociale, dove prendono corpo parole come accoglienza, amicizia, aiuto, reciprocità, coesione sociale, mutualità, sostegno ai più deboli.
Orma si è un po’ “innamorata” di questo settore, capace di riattivare i sentimenti positivi che si celano nel più profondo dell’animo umano, tirando fuori il meglio di ognuno. L’esperienza di affiancamento nella comunicazione alle cooperative sociali Tangram e Il Cammino di Forlì è stata di arricchimento innanzitutto per lo staff dell’Agenzia, che lì ha potuto incontrare persone (soprattutto donne) straordinarie che dedicano la loro vita ad aiutare disabili e svantaggiati. I servizi proposti non hanno fatto altro che valorizzare l’esperienza di bellezza umana presente in quelle realtà, che si sono lanciate nell’avventura di CavaRei Valori – Spazi – Persone, il progetto di architettura sociale che ha portato all’apertura di un polo di servizi per Forlì dove è la disabilità che si mette a disposizione dei cittadini. Dal video di presentazione del progetto allo spot per l’inaugurazione, dall’attività di ufficio stampa all’incarico per i social media, dai servizi grafici per realizzare la brochure istituzionale e i flyer informativi al restyling dell’immagine coordinata e all’ideazione di Direct Email Marketing commerciali, fino alla consulenza editoriale nelle relazioni con i media per l’organizzazione di interviste e servizi televisivi; sono tutti servizi che Orma ha attivato per CavaRei.
Tra gli strumenti privilegiati per raccontare la cooperazione istituzionale, svetta indubbiamente quello video. In questo caso, un’altra esperienza significativa per Orma è rappresentata dalla collaborazione avviata con il Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì, in particolare con la realizzazione di un video sul bilancio sociale del 2015.
Sul fronte dell’ufficio stampa, Orma in questi anni ha attivato una consulenza anche con l’opera di Casa Novella di Castel Bolognese, che in occasione dei suoi 20 anni ha scelto l’Agenzia per raccontarsi sui media. I risultati sono stati positivi, tanto che il rapporto è continuato anche dopo l’anniversario.
Guarda il video di presentazione di CavaRei:

Guarda lo spot per l’inaugurazione di CavaRei:

contatti

ci puoi trovare qui

Orma Comunicazione

Social